Consiglio Comunale, 3 e 4 dicembre 2013

Consiglio Comunale, 3 dicembre 2013
I lavori si sono aperti con quattro interrogazioni:
– l’interrogazione del Consigliere Pdl Giuseppe Farris sulla mancata convocazione del Cda dell’Ente lirico. Il Sindaco ha assicurato che la convocazione arriverà in non appena arriveranno precise indicazioni dal Ministero.
– l’interrogazione urgente della Consigliera Sel Marisa Depau sull’assegnazione dell’appartamento di Via Is Mirrionis n. 94, privo di standard abitativi avvenuta in base ad un’ordinanza sindacale. La Consigliera ha lamentato il fatto che non sia stata seguita una graduatoria per l’assegnazione in oggetto. Il Sindaco ha replicato chiarendo che, trattandosi di una situazione di emergenza e di eccezionale gravità, è stata affrontata l’urgenza come “caso particolare”, in linea dunque con le regole vigenti.
– l’interrogazione del Consigliere Paolo Casu (Psd’az) sulla permanenza delle transenne nella Via Anfiteatro. E’ ancora una volta intervenuto il Sindaco, dichiarandosi totalmente d’accordo; non è la prima volta che l’amministrazione provvede a riqualificare viali cittadini, per poi assistere a transennamenti. Recentemente è accaduto per motivi di sicurezza davanti a un muro della Manifattura Tabacchi della Regione Sardegna, appena ultimanti i lavori in Viale Regina Margherita.
– l’interrogazione del Consigliere Pierluigi Mannino (Patto per Cagliari) sulla disciplina del regolamento di gestione dei crediti da parte di Abbanoa. Molti cittadini e attività commerciali stanno ricevendo avvisi di distacco della fornitura idrica perché non gli è data la possibilità di pagare con una comoda dilazione. Il Sindaco ha dato rassicurazioni in merito: stiamo attivando i meccanismi per ottenere le rateizzazioni.
Terminate le interrogazioni i lavori sono proseguiti con la Proposta di deliberazione della Giunta con oggetto l’approvazione del primo stralcio del Piano delle aree al commercio su aree pubbliche scoperte. L’assessore alle Attività Produttive Barbara Argiolas ha dunque illustrato il piano. La discussione della proposta è stata poi rimandata all’indomani.
Consiglio Comunale, 4 dicembre 2013
In apertura dei lavori sono state presentate tre interrogazioni:
– due interrogazioni sullo stesso tema da parte del Consigliere Mannino  e del Consigliere Idv Giovanni Dore, sull’ acquisto di nuove pistole per la Polizia Municipale.  Una determinazione dell’ottobre scorso dava il via alla fornitura in oggetto per una spesa di 120.000 euro. Il Sindaco Zedda ha replicato che non c’è nessuna esigenza di acquistare nuove pistole, dunque non ci sarà nessun acquisto e si procederà a garantire la manutenzione e la revisione delle armi da fuoco esistenti.
– l’interrogazione del Consigliere Udc Gianni Chessa sui continui guasti degli ascensori degli uffici comunali di Via Nazario Sauro. Parrebbe che un interruttore del quadro elettrico fosse difettoso; l’assessore ai Servizi Tecnologici Pierluigi Leo ha garantito l’avvenuta sostituzione.
Terminate le interrogazioni si è passati alla trattazione del Piano delle Aree. Il documento è stato approvato con 19 voti favorevoli, 13 contrari e 2 astenuti.
I lavori sono dunque proseguiti con l’approvazione dell’Ordine del giorno dei consiglieri Claudio Cugusi (Gruppo Misto) e Pierluigi Mannino, con oggetto la settimana per la rianimazione Cardiopolmonare. Il documento invita Sindaco, Giunta e Consiglieri ad aderire alla settimana per la RCP. 31 i voti favorevoli su 32 presenti.
E’ stato di seguito approvato all’unanimità l’ordine del giorno del Consigliere Pd Davide Carta, sulla solidarietà ai Comuni alluvionati della Sardegna, salvaguardia della popolazione dai rischi presenti sul territorio comunale e vincoli del patto di Stabilità.
I lavori si sono conclusi con l’approvazione della mozione del Consigliere Casu, con oggetto l’installazione di idonei defibrillatori semiautomatici all’interno dei mezzi di trasporto urbano ed extra-urbano. 20 i voti favorevoli su 21 presenti.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sedute del Consiglio Comunale e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...