Consiglio Comunale, 18 e 19 febbraio 2014

Consiglio Comunale, 18 febbraio 2014
Il Consiglio ha avviato i lavori con la presentazione di 6 interrogazioni:
-l’interrogazione del Consigliere Udc Giovanni Chessa sulla casa di accoglienza Vittorio Emanuele II Località Terramaini. Il documento suggerisce la sostituzione della normale illuminazione con quella a led e chiede modalità e materiali usati per le pulizie. L’Assessore alle Politiche Sociali Luigi Minerba si è dichiarato d’accordo  con gli aspetti oggetto dell’interrogazione ed ha ribadito l’importanza di una riqualificazione complessiva della struttura, anche in termini strutturali.
-l’interrogazione del Consiglieri Giovanni Dore e Ferdinando Secchi (Sardegna pulita) sulla tutela del decoro urbano e degli atti di vandalismo in città. Il Sindaco ha riconosciuto nel suo intervento un problema di comunicazione: spesso l’amministrazione non interviene tempestivamente perché non ha notizia delle azioni in oggetto in tempo reale. Potrebbe essere ragionevole chiedere la concessione d’uso di alcuni spazi, soprattutto per gli studenti universitari, per offrire spazi di svago e socializzazione alternativi, che possano essere monitorati in modo adeguato. Massimo Zedda ha inoltre ricordato l’eccezionale lavoro svolto dal servizio della Polizia Municipale nel presidio del territorio, anche nelle ore notturne.
Sono poi state presentate in aula 4 interrogazioni urgenti
-l’interrogazione del Consigliere Pierluigi Mannino (Patto per Cagliari) sullo stazionamento dei rifugiati politici sotto i portici del palazzo comunale. Come ha replicato l’Assessore ai Servizi Sociali, si è agito di concerto con questura e prefettura. Dopo aver riattivato il centro di accoglienza, il Comune è intervenuto con risorse regionali per  il periodo necessario al rilascio della documentazione necessaria alla verifica dello status di rifugiati politici. Il Sindaco è poi intervenuto per mettere in luce una possibile speculazione in atto: “qualcuno ha illuso queste persone che un presidio permanente sotto i portici comunali avrebbe garantito loro soldi, casa e lavoro”. Se così fosse sarebbe gravissimo.
– tre interrogazioni con oggetto l’emergenza acqua potabile presentate dal Consigliere Enrico Lobina (Fed Sin), Claudio Cugusi (Gruppo Misto) e Davide Carta (Pd). Il Sindaco nel suo intervento ha evidenziato come la cattiva comunicazione  dell’emergenza non abbia consentito un’adeguata risposta.
A seguire la trattazione delle interrogazioni sono stati illustrati dal Sindaco Zedda due  proposte di regolamento: la prima riguardante la concessione del patrocinio comunale, la seconda il cerimoniale e l’utilizzo del Gonfalone. Entrambi i documenti sono stati oggetto di recenti sedute della Commissione Affari Generali che presiedo e due emendamenti, uno per regolamento, sono stati elaborati durante i lavori della Commissione. L’emendamento relativo al patrocinio è stato approvato in aula con 30 voti favorevoli su 31 presenti; il secondo, relativo al Gonfalone, con 18 voti favorevoli e 9 astenuti. Le due proposte di regolamento così emendate sono entrambe state approvate: 30 voti favorevoli su 31 presenti la prima, 24 favorevoli e 7 astenuti , la seconda.
E’ stato poi approvato un debito fuori bilancio relativo ad una vecchia causa piuttosto complessa ed onerosa (oltre 600.000 euro!) risalente al 1998, tra l’amministrazione e l’impresa costruzioni CAP (Cemento Armato Compresso). 24 i voti favorevoli su 26 presenti.
 I lavori si sono conclusi con l’approvazione della variante al piano di sistemazione degli spazi verdi circostanti il Castello- Progetto preliminare del sistema coordinato di parcheggi di scambio nel Centro Storico – Parco Cammino Nuovo. 32 voti favorevoli su 33 presenti. http://andreascano.blog.tiscali.it/2014/02/22/castello-piu-spazio-al-verde-lunione-sarda-20-febbraio-2014/
 
Consiglio Comunale, 19 febbraio 2014
 Ha aperto la seduta la mia interrogazione sullo stato del patrimonio immobiliare, che a mio avviso deve essere uno dei temi prioritari. L’Assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras non ha potuto dare una risposta esaustiva ai miei quesiti in quanto assente l’Assessore all’Urbanistica Paolo Frau. Anche a lei è parso inusuale che allo stato attuale non esista un censimento degli immobili affidati ad altri servizi e assessorati. E’ assolutamente necessario acquisire tutti gli elementi conoscitivi ed è essenziale che il tema del patrimonio diventi realmente una delle priorità:  i nostri immobili potrebbero essere dati ad associazioni e enti che svolgono attività sul territorio, dobbiamo assolutamente impegnarci affinché questo sia possibile. Per quanto riguarda poi i contratti di locazione di nostri ben per attività commerciali private, è importante capire chi abbia in affitto i nostri beni e se i contratti di locazione siano adeguati ai prezzi di mercato, dato che interessa anche i nostri revisori dei conti. Non è la prima volta che mi occupo di questo tema (avevo presentato un’interrogazione in aula il 20 marzo dello scorso anno) e non smetterò fino a quando sul patrimonio non ci sarà maggiore chiarezza nonché un utilizzo più razionale dello stesso.
 A seguire altre cinque interrogazioni
 –       l’interrogazione del Consigliere Pdl Maurizio Porcelli relativa al condominio di Via della Pineta 77,un immobile di edilizia comunale a canone d’affitto agevolato. Il contratto in oggetto conterrebbe un errore di calcolo nel calcolo dei mq. L’Assessore Marras ha confermato un 5% non dovuto ed ha garantito che verrà fatta nell’immediato una modifica contrattuale.
–       L’interrogazione del Consigliere Udc Renato Serra sulla riqualificazione dello Stadio S.Elia, la cui capienza è ridotta a soli cinquemila spettatori. L’Assessore Marras, ancora una volta chiamata in causa, ha riportato lo stato dell’arte: sono state eseguite alcune prove di carico che verranno presentate subito alla commissione provinciale al fine di ottenere celermente l’autorizzazione a superare i cinquemila posti.
–       L’interrogazione del Consigliere Psd’az Paolo Casu sul pagamento dei ticket di sosta nei parcheggi di Via Angioy. Ha replicato l’Assessore ai Trasporti Mauro Coni dichiarando che le macchinette per il pagamento dei parcheggi sono state già sollecitate in vari punti della città.
–       L’interrogazione del Consigliere Pierluigi Mannino (Patto per Cagliari) inerente la concessione dei contributi per attività culturali e di spettacolo. In particolare il documento lamenta alcune doppie attribuzioni a qualche operatore. L’Assessore alla Cultura Enrica Puggioni ha spiegato che tale situazione deriva da un recepimento del precedente regolamento. Barbara Argiolas, Assessore alle Attività produttive, ha poi ribadito che gli operatori in questione sono stati ritenuti meritevoli di una doppia contribuzione.
–       L’interrogazione del Consigliere Claudio Cugusi (Gruppo misto) sui disagi del quartiere di San Bartolomeo. I residenti richiedono la realizzazione di un marciapiede nello sterrato che collega le vie Canepa e San Bartolomeo, dove è presente la fermata del bus. L’Assessore Coni ha dato prontamente rassicurazioni in merito, dichiarando che tale disagio verrà risolto nell’ambito di una serie di lavori previsti, ed oggi in fase di appalto,  nell’ambito di una revisione complessiva della viabilità nella zona in questione.
 A seguire sono stati approvati due debiti fuori bilancio relativi a due sentenze del TAR Sardegna, rispettivamente di circa 2.800 euro e 3.500.
 I lavori si sono conclusi con l’illustrazione e l’avvio della discussione del programma Triennale 2014/2016 con relativo elenco annuale dei lavori pubblici. http://matteoleciscoccoortu.wordpress.com/2014/02/19/programma-triennale-delle-opere-pubbliche-2014-2016-opencagliari/
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sedute del Consiglio Comunale e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Consiglio Comunale, 18 e 19 febbraio 2014

  1. Pingback: Consiglio Comunale, 18 marzo 2014 | Meglio di prima non ci basta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...