Consiglio Comunale, 6 agosto 2015 | Il dibattito sull’Ente Lirico

Consiglio Comunale, 6 agosto 2015
L’ultima seduta estiva del Consiglio Comunale è stata principalmente dedicata al dibattito sull’Ente Lirico richiesto dai Gruppi Consiliari Ancora per Cagliari-Nuovo Centro Destra e Forza Italia. Ha introdotto la discussione il Consigliere Pdl Giuseppe Farris.
Le annose vicissitudini che hanno caratterizzato la gestione dell’Ente Lirico sono diffusamente note ed è fuor di dubbio più che mai necessario portare avanti un’analisi accorta che miri a trovare soluzioni concrete per il futuro. Ed è forse bene ricordare che i gravi problemi dell’Ente Lirico non nascono oggi, ma hanno sempre portato ad accesi dibattiti per le giuste rivendicazioni dei dipendenti dell’Ente, che da troppo tempo si trovano ad essere vittime di una mala gestione, evidentemente non originata dall’attuale amministrazione. Il che, naturalmente non ci esime dal portare avanti azioni, se non risolutive, ma migliorative, in merito. Dobbiamo infatti non dimenticare che lo stato dell’arte vede più attori in scena, fra i quali il Comune di Cagliari, ma non solo. La regione Sardegna ha ed ha avuto un ruolo decisivo che va ricordato e ribadito. Nel suo intervento, il Consigliere Pd Davide Carta ha dato esaustiva contezza della situazione contabile e amministrativa: … Questa amministrazione comunale ha mantenuto il proprio contributo alla Fondazione Teatro Lirico sui due milioni e quattrocentomila; lo scorso anno avevamo abbassato a due milioni e duecentomila, con l’ipotesi di reintegrare i duecentomila a novembre qualora si fosse presentata una situazione di difficoltà; a ottobre in commissione bilancio venne presentata una situazione di equilibrio, dunque non ci fu la necessità di integrare le risorse del finanziamento. Questa maggioranza ha mantenuto un finanziamento importante …nel 2006 c’era stato uno sfalsamento temporale nell’erogazione de finanziamenti che noi abbiamo cercato di mettere a posto… Quest’anno abbiamo stanziato ulteriori settecentomila euro, che vanno aggiunti ai precedenti duemilaquattrocento, per riallineare il finanziamento all’anno di competenza …Va anche detto che la Regione Sardegna negli ultimi ha portato il finanziamento da nove milioni e duecento a cinque milioni e settecento. Questi sono i numeri di questo bilancio.
Riportiamo il video dell’intervento del Consigliere Rossomori Giuseppe Andreozzi, che in chiusura invita l’opposizione a non fornire ricette “non richieste”.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sedute del Consiglio Comunale e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...