Consiglio Comunale, 16 giugno 2015

I lavori sono stati avviati con l’illustrazione di quattro interrogazioni dei consiglieri:
– Anselmo Piras (Ancora per Cagliari-Nuovo Centro Destra), a proposito del Teatro Lirico. Ha replicato il Sindaco Massimo Zedda dichiarando di condividere appieno le preoccupazioni sul futuro del teatro. Il problema vero è che i tagli dei contributi regionali in tre anni sono stati di ben dieci milioni di euro, che non sono poca cosa. Chiunque arriverà a sovrintendere si troverà davanti ad una situazione, per usare un eufemismo, difficilmente risolvibile.
– Matteo Lecis Cocco Ortu (Pd), inerente la nuova modulistica per il Servizio Edilizia Privata. L’Assessore all’Urbanistica Paolo Frau ha fornito chiarimenti in merito. La legge Regionale in materia, entrata in vigore ad aprile, ha qualche problema di interpretazione e risulta in certi punti in contrasto con la legge nazionale. A proposito della modulistica di riferimento, l’amministrazione sarà in grado in tempi brevi di pubblicare quasi tutta la modulistica.
– Andrea Scano (Pd), con due interrogazioni, entrambe rivolte al Sindaco, riguardanti rispettivamente il servizio di vigilanza nel lungomare da parte della Polizia Municipale e le utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici (Art. 66 del Regolamento IUC). In merito alla prima questione il Sindaco ha dichiarato che sono in corso interlocuzioni col Comandante dei Vigili in merito a multe e sanzioni; i servizi di vigilanza sono comunque già attivi. Per quanto riguarda il secondo tema, è opportuno attendere l’approvazione del Regolamento IUC per poter trattare in modo adeguato quanto è oggetto dell’interrogazione.
A seguire, è stata respinta la mozione del Consigliere Pdl Giuseppe Farris inerente la sentenza del TAR dello scorso novembre 2014, che in merito al ricorso fatto dai proprietari e dai residenti del Quartiere Marina per far cessare il disturbo alla quiete notturna, condannò il Comune di Cagliari. Soli 13 voti favorevoli su 35 presenti
I lavori si sono chiusi con l’approvazione all’unanimità, previo emendamento, del parere preventivo del Regolamento edilizio – Area in Cagliari Pirri.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sedute del Consiglio Comunale, varie e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...