Consiglio Comunale, 9 luglio 2014

Consiglio Comunale, 9 luglio 2014
Ad inizio lavori sono state presentate quattro interrogazioni:
l’interrogazione del Consigliere Pierluigi Mannino (Patto per Cagliari) sul senzatetto che staziona in Via Garibaldi. L’Assessorato alle Politiche Sociali sarà in grado di valutare meglio l’entità del fenomeno dei senza fissa dimora attraverso un censimento. Per quanto riguarda il caso di specie, la persona è stata avvicinata da personale competente e sono state attivate tutte le procedure in materia di assistenza per intervenire.
– l’interrogazione del Consigliere PDL Stefano Schirru sul Centro Mannazzu. L’Assessore Minerba, ancora una volta chiamato in causa, ha fatto presente che il contesto è complesso anche dal punto di vista amministrativo: c’è un contratto di convenzione con una cooperativa sociale che non è mai stato firmato. E’ comunque necessario arrivare ad una risoluzione, previa valutazione del bisogno reale, al fine da non avviare percorsi sbagliati e fallimentari.
– l’interrogazione del Consigliere Paolo Casu (Gruppo Misto) sulla mancanza di manutenzione e cura del tratto di strada Piazza Marco Polo. Poiché l’intervento non è di competenza del verde pubblico, l’Assessore all’Urbanistica Paolo Frau ha segnalato la questione al Servizio Igiene del suolo
– la mia interrogazione sulla situazione di degrado delle aree ubicate nella Via Is Maglias, Via Bacchelli e Via Castelli (avevo già presentato un’interrogazione nello scorso anno). L’Assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras ha fatto presente di poter intervenire solo nell’area del cantiere per procedere al ripristino della viabilità precedente. Sarebbe sicuramente un primo ed importante passo, ma non contribuirebbe in modo adeguato al riordino delle aree più interne, piene di sterpi. Malgrado la risposta dell’Assessore è importante intervenire al più presto affinché non si verifichino ulteriori incendi estivi e si metta fine a un angolo di squallore in piena città. Ecco il video dell’intervento.
Terminate le interrogazioni, il Sindaco Massimo Zedda ha illustrato la Proposta di Deliberazione della Giunte con oggetto l’approvazione del rendiconto dei risultati di gestione dell’esercizio 2013. In allegato c’è la proposta di deliberazione, se qualcuno fosse interessato ad avere altri documenti inerenti il bilancio ci può mandare una e-mail.
A conclusione dei lavori è stata discussa e approvata all’unanimità la ratifica dell’accordo di programma stipulato con la Regione Sardegna e riguardante la realizzazione del campus universitario nell’area di Cagliari in Viale la Playa. Legati a questa tematica, son stati presentati tre documenti: un emendamento integrativo e un ordine del giorno del Consigliere PD Andrea Scano, un odg del Consigliere Claudio Cugusi (Gruppo misto).
Ho votato tutti i documenti tranne l’ultimo, un odg per la trasformazione in albergo della casa dello studente di via Roma (oggi chiusa per ristrutturazioni); non penso che un tema così importante possa essere affrontato in aula, senza un dibattito serio fra le forze politiche di maggioranza, con un odg scritto a mano all’ultimo momento. Dunque ho lasciato l’aula.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sedute del Consiglio Comunale, varie e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...