Consiglio Comunale, 19 maggio 2015

I lavori sono stati avviati con la presentazione di tre interrogazioni:
– l’interrogazione del Consigliere del Gruppo Misto Paolo Casu inerente i lavori in Via Mameli, Piazza Annunziata e Mediateca del Mediterraneo. L’Assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras sta monitorando costantemente l’andamento dei lavori, la cui direzione è purtroppo stata cambiata per ben due volte. A ciò va aggiunto che dallo scorso 30 aprile l’impresa responsabile del cantiere è in penale per non aver rispettato i tempi di consegna. E’ vero, i lavori non sono terminati, ma questo non significa che l’amministrazione non se ne stia occupando.
-l’interrogazione del Consigliere del Gruppo Misto Enrico Lobina riguardo le assunzioni dei lavoratori interinali da parte del CTM durante gli scioperi. Il Sindaco ha dato lettura della nota inviata dal Presidente del CTM, dove viene dichiarato che la recente assunzione di interinali non ha alcuna correlazione con gli scioperi; tali figure lavorative son state frutto di scelte legate alle necessità organizzative dell’azienda. L’amministrazione ha dato a suo tempo precise indicazioni al CTM, invitandolo a privilegiare le assunzioni a tempo indeterminato. La nota dice anche che tale indicazione verrà accolta e si tradurrà in un impegno concreto da parte del CTM, volto a diminuire l’impiego degli interinali in favore di assunzioni stabili.
-l’interrogazione del Consigliere Scano sulla gestione del traffico automobilistico in occasione della gara di Triathlon dello scorso 2 maggio. È di certo innegabile che ci siano stati dei disagi, soprattutto nell’aumento significativo dei tempi di percorrenza; ma è anche vero che l’apertura e la chiusura dei varchi, di norma utilizzata durante le maratone, non è applicabile per il Triathlon, dove gli atleti si muovono a velocità molto più elevate. È inoltre in corso un tavolo con gli organizzatori in merito alla gara del prossimo anno. Sarà bene evitare di ripeterla il 2 maggio, un giorno particolarmente “caldo”, soprattutto per via della Festa di S.Efisio.
Al termine delle interrogazioni il Consiglio è proseguito con la trattazione del Regolamento sull’erogazione dei contributi o altre utilità a organismi aventi finalità sociali. Previo emendamento della Commissione Consiliare alle Politiche Sociali (e una piccola rettifica integrativa da parte degli uffici), il documento è stato approvato con 34 voti favorevoli su 35 presenti.
Sono poi stati approvati due ordini del giorno. Il primo, illustrato dal Consigliere del Gruppo Misto Claudio Cugusi, riguardava l’istituzione della Zona Franca (25 voti favorevoli su 26 presenti).
A seguire, il collega del Pd Guido Portoghese, in qualità di Presidente della Commissione Consiliare Trasporti, ha presentato l’odg relativo all’istituzione di servizi di bus notturni in Città. L’aula ha approvato il documento con 24 voti favorevoli e 4 astenuti.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sedute del Consiglio Comunale e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...