Consiglio Comunale, 23 settembre 2014

Il Consiglio è stato avviato con la trattazione di sette interrogazioni:
L’interrogazione del Consigliere Paolo Casu (gruppo misto) sulla gravissima situazione in cui si trovano diverse associazioni sportive dilettantistiche di Cagliari. L’Assessore alla Cultura Enrica Puggioni ha ribadito l’importanza strategica dello sport nel territorio. Per far fronte alla grave crisi delle associazioni si pensa ad una riqualificazione estesa; allo stato attuale va comunque detto che i contributi vengono erogati regolarmente.
A seguire, il Consigliere Alessio Mereu (Gruppo Misto) sul guasto tecnico di un ascensore di un alloggio E.R.P. L’Assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras ha garantito una immediata verifica al fine di poter intervenire e risolvere il guasto.
Il consigliere Udc Gianni Chessa (Gruppo misto) è stato estensore di un’interrogazione relativa al mercato di San Benedetto, ed in particolare al crollo, lo scorso 14 agosto, di circa quindici metri quadri di pannelli in cartongesso. L’assessore Marras ha specificato che la direzione dei lavori ed il collaudo sono stati fatti da due professionisti esterni, ed anche che sono state eseguite tutte le verifiche del caso.
E’ seguita l’interrogazione del Consigliere Sel Giorgio Cugusi sulla situazione di pericolosità della via Bacone. Nel tratto prossimo all’incrocio con via San Tommaso D’Aquino la corsia destra è utilizzata per la sosta. L’assessore ai Trasporti Mauro Coni ha garantito un intervento immediato.
Il Consigliere Pierluigi Mannino (Patto per Cagliari) ha presentato una nuova interrogazione con oggetto la manifestazione Marina “Cafè Noir”, ed in particolare, riguardante i problemi connessi alla viabilità. L’Assessore Coni ha fatto presente che tali problemi, seppure ci siano stati, possono valutarsi di lieve entità. Per via del grande afflusso pedonale, è stato necessario chiudere il viale Regina Elena. L’accesso ai parcheggi APCOA non è stato invece precluso.
Si è poi cambiato tema con l’interrogazione del Consigliere Paolo Casu (Gruppo misto), riguardante le condizioni di degrado delle mura perimetrali dell’EXMA. L’Assessore Marras ha fatto presente che i lavori sono al momento fermi poiché si è in attesa del nulla osta della soprintendenza. Ha poi aggiunto che è in programma, per il futuro, un unico intervento finalizzato ad una risistemazione risolutiva.
L’ultima interrogazione trattata è stata presentata dai Consiglieri Sardegna Pulita Giovanni Dore e Ferdinando Secchi, con oggetto la promozione di più moderne modalità di pagamento delle bollette Abbanoa. Il Sindaco ha dichiarato di condividere appieno il documento e che sarebbe opportuno che venissero adottate procedure più rapide, non solo per il caso di specie, ma anche per altri aspetti più complessi.
Terminate le interrogazioni, sono state approvate due ratifiche relative a due variazioni al bilancio di previsione 2014-2015-2016. Nello specifico, la variazione n.3 è stata approvata con 21 voti favorevoli su 30 presenti; la n.4 con 21 voti favorevoli su 29 presenti.
A seguire, per poi concludere i lavori, altri tre documenti:
– l’approvazione dell’aggiornamento del prospetto economico-finanziario (PEF) per l’anno 2014 ai fini dell’applicazione della TARI. 30 i voti favorevoli su 31 presenti.
– la riapprovazione del tributo comunale sui rifiuti TARI per l’anno 2014; previo emendamento del Sindaco, la proposta è stata approvata con 31 voti favorevoli su 32 presenti.
– la variazione, conferma e riadozione del Bilancio di previsione 2014-2015-2016. Anche qui, previo emendamento, il documento è stato approvato dall’aula con 23 voti favorevoli, 7 contrari e un astenuto.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sedute del Consiglio Comunale e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...