Cagliari comunica

MUNICIPIO APERTO
Il Municipio deve essere aperto a tutte le segnalazioni dei cittadini, che devono poter dialogare con gli amministratori e con gli uffici in un rapporto costante, libero da inutili appesantimenti burocratici.
Visto che normalmente i telefoni di molti uffici squillano a vuoto, perché non pensare a caselle di posta elettronica che consentano ai cittadini di comunicare rapidamente via mail con il Comune, dando voce alle loro proposte o alle loro segnalazioni?
O anche, per chi è meno aduso alla moderna tecnologia, a un sistema che commuti una telefonata in una e-mail, in maniera che l’impiegato addetto possa poi occuparsi del servizio all’utenza?
RIAPPROPRIARSI DELLA PROPRIA IDENTITÀ
Aprire di notte una volta al mese, o con altra cadenza, la Cittadella dei Musei per favorire il riappropriarsi della propria identità da parte dei giovani sardi e per consentire ai turisti un suggestivo contatto con il nostro passato.
WIRELESS CITTADINO
Bisogna implementare la rete urbana wireless fruibile gratuitamente, sia al fine di accedere ad una serie di servizi per i cittadini e per i turisti, sia per garantire una rapida connessione.
FORUM CITTADINO
La creazione di un forum cittadino on-line, ossia il tentativo di coinvolgere in modo attivo il cittadino nell’amministrazione della città.
Lo spunto è offerto da “Iperbole”, la rete civica del Comune di Bologna (http://www. comune.bologna.it/), dove vengono pubblicati tutti gli ordini del giorno in maniera tale da dare la possibilità ai cittadini di esporre i loro rilievi. Si potrebbe importare questa pratica e estenderla: si potrebbe prevedere che per il Sindaco, ogni Assessore e ogni Consigliere sia allestita un’apposita pagina web dove venga riportato il curriculum della persona, nonché un resoconto aggiornato e puntuale di tutta l’attività politica svolta, compresi voti espressi, interventi in Consiglio, partecipazione a commissioni, etc.
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Un’ulteriore funzione, potrebbe essere la facoltà, per ogni cittadino residente a Cagliari di proporre progetti da realizzare su scala comunale, indicandone dettagliatamente finalità, modalità di svolgimento, piano finanziario e soggetti coinvolti. Questi progetti potrebbero poi essere concretamente discussi in Consiglio Comunale.

3 risposte a Cagliari comunica

  1. Andrea ha detto:

    La mia tesi di laurea riguarda anche questo- Sto elaborando diverse idee in proposito, dategli un’occhiata anche se si tratta di un progetto in nuce http://www.ecitizens.it/tesi-di-laurea/

  2. Carlotta ha detto:

    Grazie per il tuo contributo, ogni tassello é importante, vieni a trovarci in sede in vico Barcellona 7 a Cagliari!

  3. Danilo ha detto:

    Streaming e pubblicità delle sedute di Giunta e Consiglio.
    Ormai gli esempi di amministrazioni che trasmettono in streaming video su internet le sedute pubbliche dei Consigli Comunali ci sono e la pratica si va diffondendo; manca un tassello, spesso di natura statutaria: le sedute della Giunta. La regola dovrebbe essere che le sedute di Giunta debbano essere pubbliche, tranni in quei casi motivati in cui si deve evitare la diffusione di dati sensibili, dove per dati sensibili di deve far riferimento alla definizione che viene data dal D.Lgs. 196/03. Si tratta, a mio avviso, di uno strumento potente di partecipazione, reso ormai possibile dalla tecnologia a costi non stratosferici. Il Comune di Cagliari stava già trasmettendo le sedute del Consiglio in via sperimentale, ma non so se l’esperimento sia sfociato in qualcosa di concreto… figuratevi se si trasmettessero le sedute della Giunta, che arma avrebbero in mano i cittadini per operare un controllo sull’operato dei loro eletti. :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...